ToS - Terms of Service

Condizioni generali del servizio

Glossario e definizioni

  • AIS: Account Information Service, è il servizio di informazione dei conti correnti, ovvero di aggregazione degli stessi e visualizzazione delle informazioni in essi riportate, offerto dalla Società
  • Società: si intende UTEGO S.R.L. con Sede in MILANO (MI) Via Carlo Giuseppe Merlo, 1, 20122 Milano, Capitale Sociale 251.783,70I.V., C.F./P.IVA 10295200967 iscritta nel Registro delle Imprese di MILANO al n. MI – 2520236. Utego è autorizzata da Banca d’Italia a prestare il servizio di informazione sui conti ed è iscritta all’albo di Banca d’Italia di cui all’art. 114-septies, co. 2-bis, del Testo Unico Bancario al n. 36841. Testo Unico Bancario: si intende il D.Lgs 1º settembre 1993, n. 385.
  • Banca: indica la Banca e/o gli Istituti di Credito ove sono radicati i conti correnti aggregati.
  • CGS: indica le presenti Condizioni Generali di Servizio.
  • Cliente-Utente: è la persona fisica utilizzatore finale del servizio AIS.Conto o Conti: indica il conto corrente o conti correnti presso le singole Banche di radicamento.
  • Dispositivo o Device: si intende il dispositivo (es. pc) col quale il Cliente utilizza il servizio.
  • Servizio di Aggregazione: è il servizio, oggetto del presente Contratto, offerto da Utego s.r.l. tramite API o Piattaforma web, che consente di ottenere l’accesso ai dati dei conti correnti degli Utenti, previo consenso degli stessi, e autenticazione forte fornita o dai servizi gateway convenzionati, o dal direct-connect agli istituti di credito stessi. Ottenuto il consenso, si ha a disposizione per 180 giorni massimo un “token” di autenticazione, che permette di interrogare le posizioni dei conti correnti degli Utenti.
  • Autenticazione forte o SCA: SCA (Strong Customer Authentication)
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Art. 1 – Oggetto e descrizione del Servizio

1.1 – Oggetto del presente documento contrattuale è la fornitura del servizio di aggregazione bancario (di seguito “AIS” o il “Servizio”) erogati dalla Società al Cliente.
1.2 – Oggetto del Servizio è quello di consentire al Cliente di: a. aggregare le informazioni finanziarie personali relative ai conti correnti (e, in alcuni casi, altri tipi di conti) aperti presso banche e altri istituti finanziari (genericamente i ‘Conti’) in Italia, in un’unica e chiara visualizzazione.
1.3 – Usando i nostri servizi, il Cliente accetta di essere vincolato dalle presenti CGS che si applicano ai rapporti tra il Cliente e la Utego nel periodo di tempo compreso tra il primo accesso o utilizzo e il momento in cui si richiede la cancellazione dall’erogazione del servizio; dichiara di aver letto e compreso la nostra Informativa sulla privacy e, quindi, di aver prestato il proprio consenso all’utilizzo dei dati personali.
1.4 – per poter fornire il Servizio, Utego richiederà Informazioni sul Conto presso le Banche di radicamento del Cliente che con l’accettazione delle presenti CGS autorizza Utego

Art. 2 – Accesso – Identificazione e Verifica – Costi

Uso
2.1 – Per poter usufruire del Servizio Utego tramite Piattaforma, il Cliente dovrà accettare le CGS e il documento privacy Utego
2.2 – il Cliente dovrà procedere preliminarmente alla registrazione, in compliance con le vigenti normative antiriciclaggio
2.3 – il Cliente potrà selezionare dalla piattaforma la banca di radicamento del conto corrente di cui ottenere le informazioni e potrà procedere alla sua aggregazione in Piattaforma, tramite SCA

Identificazione e verifica
2.4 – Utego non potrà mai essere ritenuta responsabile per accessi alla Piattaforma o utilizzi della stessa non autorizzati, risultanti dall’accesso condiviso delle credenziali di accesso o dal fatto che altre persone abbiano potuto ottenere le stesse.
2.5 – L’Utente garantisce sin d’ora che tutte le informazioni fornite sia in fase di registrazione che in fase di verifica dell’accesso sono vere e corrette. Nell’ipotesi in cui Utego s.r.l. dovesse rendersi conto che le informazioni siano non veritiere o errate, potrebbe chiedere il loro aggiornamento o di eseguire nuovamente la procedura di identificazione e verifica.

Art. 3 – Durata

3.1 – Il Servizio ha durata indeterminata. Il Cliente può recedere dal Servizio con comunicazione scritta alla pec UTEGO@PEC.UTEGO.IT inviata con preavviso di gg. 30, senza sostenere alcun costo, semplicemente cancellando i propri dati, come normato all’art. 7.5.
3.2 – La Società si riserva il diritto di recedere in qualsiasi momento dalle presenti CGS dandone comunicazione al Cliente tramite email comunicata dallo stesso, con un preavviso di almeno 30 giorni.

Art. 4 – Informazioni dei conti

4.1 – Per utilizzare il Servizio, a seguito della propria registrazione, potranno essere caricate le informazioni finanziarie estratte dai Conti dell’Utente (‘Informazioni sul conto’). A tal fine l’Utente autorizza Utego a recuperare le Informazioni conservate sui conti online dalle banche e dagli istituti finanziari con i quali l’Utente intrattiene un rapporto. Una volta configurati e registrati i Conti e i Rapporti Finanziari l’Utente autorizza Utego a contattare gli istituti di credito e/o finanziari, per suo conto, al fine di recuperare le Informazioni sugli specificati rapporti. L’Utente conferisce esplicito mandato ad Utego ad agire in suo nome, (nel rispetto della Informativa sulla Privacy) contattando le Banche di radicamento per recuperare ed usare le Informazioni dei conti, limitatamente ai Conti aggregati.
4.2 – L’accesso ai Conti Aggregati avverrà tramite le API (Access Point Interfaces) seguendo lo standard della normativa europea di cui alla Direttiva 2015/2366/(UE) (c.d. PSD2).
4.3 – Nella fase di acquisizione dei dati dai Conti Utego agisce quale rappresentante dell’Utente con il suo esplicito consenso, in nessun caso Utego agisce in nome e per conto di istituti di credito e finanziari.
4.4 – Il consenso ad accedere a Conti da parte dell’Utente può essere circoscritto nel tempo (ad es. 180 giorni); nel caso in cui al termine di detto periodo l’Utente non abbia eseguito nessun accesso quest’ultimo dovrà rinnovare il consenso. Il suddetto consenso a recuperare le informazioni sui conti aggregati, si intende rinnovato ad ogni accesso eseguito dall’Utente.

Art. 5 – Diritti Di Proprietà e Licenza

5.1 – Tutti i marchi, i copyright, i diritti di database e tutti i diritti di proprietà intellettuale di qualsivoglia natura legati al Servizio Utego (compresi il suo aspetto e il suo branding), nonché il codice software sottostante, sono di proprietà esclusiva della Utego s.r.l.
5.2 – Utego s.r.l. riconosce all’Utente il diritto revocabile di utilizzare il Servizio per uso privato (non commerciale) in conformità alle presenti CGS. È fatto esplicito divieto all’Utente di consentire a soggetti terzi di agire al fine di: (i) realizzare e distribuire copie del Servizio; (ii) tentare di copiare, riprodurre, alterare, modificare, sottoporre a reverse engineering, smontare, decompilare, trasferire, scambiare o tradurre il codice sorgente o la Piattaforma erogatrice del Servizio; (iii) creare opere derivate dal Servizio; (iv) noleggiare, affittare, offrire in sublicenza, prestare, tradurre, fondere, adattare, variare o modificare il Servizio o la Piattaforma Utego; (v) alterare o modificare il Servizio o la Piattaforma Utego o consentire la combinazione o l’incorporazione del Servizio con altri programmi, se non esplicitamente autorizzato.

Art. 6 – Protezione Dei Dati

Utilizzeremo tutti i dati personali (forniti dall’Utente o da altre fonti) in conformità con la Informativa sulla privacy di Utego (www.utego.it/privacy).

Art. 7 – Sospensione del Servizio

Utego
7.1 – Fermo restando ogni obbligo di legge, la Società potrà sospendere temporaneamente il Servizio per procedere alla manutenzione necessaria all’esecuzione del Servizio stesso.
7.2 – Utego si riserva il diritto di sospendere o terminare l’utilizzo del Servizio da parte di un Utente in qualsiasi momento. Utego può procedere in tal senso:
7.2.1 – in caso di violazione delle CGS;
7.2.2 – nel caso in cui non si riesca ad identificare, verificare l’identità dell’Utente;
7.2.3 – in altre circostanze in cui Utego ritenga essersi verificato un evento che giustifichi la sospensione del servizio;
7.2.4 – nel caso in cui la sicurezza dell’erogazione del Servizio stata compromessa o si sospetti un uso non autorizzato o fraudolento dello stesso.
7.3 – Utego non è tenuta a riprendere la fornitura del servizio, né a riattivare l’accesso all’Utente dopo che è stato sospeso o chiuso. Se viene terminato l’utilizzo del Servizio, ad un Utente, in maniera permanente: (a) i diritti conferiti all’Utente in base alle presenti CGS cesseranno e (b) l’Utente dovrà smettere di usare il Servizio Utego.
7.4 – In caso di inattività dell’account ovvero nel caso in cui non vengano fornite le richieste di informazioni, Utego potrà sospendere e cancellare l’Utente/account.

Utente
7.5 – L’Utente può interrompere l’uso del Servizio in qualsiasi momento, con comunicazione scritta alla pec UTEGO@PEC.UTEGO.IT, inviata con preavviso di gg. 30. Questo non comporterà l’eliminazione automatica delle informazioni Utente che Utego detiene. L’Utente potrà cancellare tutte le proprie informazioni dopo il recesso dal Servizio, da esercitare secondo quanto sopra previsto sub. 3.1.

Art. 8 - Limitazione Della Responsabilità

8.1 – Fermo restando i casi di dolo e colpa grave, la Società non potrà essere ritenuta responsabile nei confronti del Cliente per i danni derivanti da frode o comunque collegati ad un utilizzo non autorizzato del Servizio o per errore nell’utilizzo del Servizio. Il Cliente si impegna a tenere indenne e manlevare la Società da qualsiasi pretesa o azione, costo, spesa, danno e/o onere avanzati anche da terzi nei casi in cui il Cliente abbia violato le presenti CGS o comunque abbia utilizzato il Servizio in modo improprio.
8.2 – Inoltre, fermo restando i casi di dolo e colpa grave, la Società non potrà essere ritenuta responsabile nel caso in cui il Servizio venisse sospeso a causa di ragioni di natura tecnica.
8.3 – L’Utente non può utilizzare il Servizio Utego per scopi commerciali o di rivendita ed Utego non è tenuta a risarcimenti in caso di mancati utili, mancato guadagno, perdita di attività, interruzione d’esercizio o perdita di opportunità commerciali. Utego non è responsabile per eventuali danni o alterazioni delle apparecchiature dell’Utente, compresi i dispositivi, derivanti dall’installazione o dall’uso del Servizio Utego.

Art. 9 - Dichiarazione Di Non Responsabilità

Nella misura prevista dalla legge, Utego declina tutte le garanzie implicite correlate al Servizio. Gestendo e visualizzando dati forniti da terze parti (i.e. informazioni sui Conti, fornite dalle Banche di radicamento del Cliente) Utego non garantisce che le informazioni, i contenuti o i materiali siano accurati, sufficienti, aggiornati e privi di errori.

Art. 10 – Modifiche delle Condizioni Generali del Servizio

10.1 – Utego si riserva il diritto di modificare unilateralmente le presenti CGS d’uso del Servizio in qualsiasi momento, con un preavviso di almeno 30 giorni. Eventuali modifiche verranno comunicate via e-mail. I nuovi termini verranno visualizzati sullo schermo e verrà chiesto di leggerli e accettarli per continuare a usare il Servizio Utego. Qualora tali cambiamenti abbiano un impatto sostanziale sull’uso del Servizio, le modifiche verranno comunicate con 60 giorni di anticipo.
10.2 – Le modifiche saranno adottate da Utego in maniera equa e ragionevole ed in particolare nei casi in cui (i) venga cambiata una parte del Servizio o vengano introdotte nuove funzionalità o eliminate altre; (ii) ci siano sviluppi in materia di tecnologia, sicurezza, standard di settore o norme; (iii) sia cambiata la legge (compresi i codici di settore).
10.3 – Nel caso in cui l’Utente non intende accettare le modifiche potrà chiudere l’account legato al Servizio Utego. Le modifiche saranno in ogni caso applicate decorsi i giorni dall’informativa, fino al momento della chiusura dell’account.

Art 11 - Legge applicabile – reclami – ABF

11.1 – Le presenti CGS sono regolate dalla legge italiana. Nei rapporti con l’Utente e con riferimento alle presenti CGS, Utego osserva le disposizioni di cui al Testo Unico Bancario, le relative disposizioni di attuazione e, più in generale, tutta la normativa europea ed italiana di carattere primario e secondario applicabile al rapporto contrattuale. Per eventuali contestazioni in ordine ai rapporti intrattenuti con Utego, l’Utente può presentare un reclamo per via posta elettronica alla casella di posta elettronica ordinaria reclami@utego.it; Utego risponderà al reclamo entro 15 (quindici) giorni lavorativi. In situazioni eccezionali, se Utengo non può rispondere entro quindici giornate operative per motivi indipendenti dalla sua volontà, è tenuto a inviare una risposta interlocutoria, indicando chiaramente le ragioni del ritardo nella risposta al reclamo e specificando il termine entro il quale l’Utente otterrà una risposta definitiva. In ogni caso il termine per la ricezione della risposta definitiva non supera le trentacinque giornate operative. Qualora il reclamo sia ritenuto fondato da Utego, quest’ultimo lo comunicherà all’Utente, entro i tempi sopra indicati, precisando le tempistiche entro le quali provvederà alla risoluzione della criticità segnalata. Nel caso in cui, invece, Utego ritenesse infondato o non accoglibile il reclamo, ne darà comunicazione all’Utente indicando le relative ragioni.
11.2 – Ad ogni controversia che dovesse insorgere fra le Parti in relazione al presente Servizio si applicheranno le procedure di risoluzione e arbitrato previste dall’art. 128-bis del Testo Unico Bancario.
11.3 – Se l’Utente non è soddisfatto della risposta al suo reclamo o non ha ricevuto risposta entro i termini sopra indicati, resta salva la sua facoltà di ricorrere all’Arbitro Bancario Finanziario (“ABF”); per sapere come rivolgersi all’Arbitro e l’ambito della sua competenza consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it. Il ricorso all’ABF soddisfa gli obblighi di cui al d.lgs. 4 marzo 2010, n. 28, che impongono quale condizione di procedibilità l’obbligo di esperire il procedimento di mediazione prima di fare ricorso all’autorità giudiziaria.
11.4 – Resta inteso che l’Utente e le associazioni che lo rappresentano e le altre parti interessate possono presentare esposti alla Banca d’Italia, impregiudicato il loro diritto di adire la competente Autorità Giudiziaria, di presentare reclami e di attivare la sopraindicata procedura di risoluzione delle controversie.

Art. 12 - Contatti

12.1 – Il Cliente potrà contrattare Utego per supporto alla platform, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica support.platform@utego.it.
12.2 – per qualsiasi altra tematica, non legata a richieste di supporto o all’utilizzo del Servizio, il Cliente potrà scrivere all’indirizzo di posta elettronica utego@utego.it. Inoltre, tramite questo indirizzo email, il Cliente ha diritto di chiedere copia delle presenti CGS che gli verrà inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell’iscrizione.

Art 13 - Rinvio

Per quanto non espressamente previsto, si applicano le norme di legge e regolamentari vigenti.

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