Sostenibilitá

Utego, un percorso sostenibile

Sin dal primo anno di piena operatività aziendale, il nostro percorso di sostenibilità prevede, tra le tematiche ESG (Environmental, Social e Governance), l’identificazione delle priorità a cui Utego può dare il proprio contributo, tramite un processo guidato sia dalle intenzioni interne, sia dai benchmark e dalle urgenze di settore.

In questo processo vogliamo coinvolgere più stakeholder

Le persone di Utego

Tramite sessioni periodiche di ascolto e confronto

Clienti e utenti Utego

Tramite survey, comunicazioni e operazioni di education

Partner e fornitori

Che condividono con noi collaborazioni, sviluppi di business e innovazione

I Pillars della sostenibilità

Le persone

Diamo importanza a competenze e talento e coltiviamo le diversità di genere, età e cultura. Persone, Fiducia e Comportamenti – mossi da valori comuni e verso una visione comune – sono il nostro patrimonio più importante.

Siamo una fintech ancora piccola, se pur in crescita, il cui team di professionisti può contare su un variegato mix culturale e su esperienze professionali che coprono tre fasce generazionali.

Dalla selezione ai percorsi di carriera Utego persegue la valorizzazione del merito, delle capacità del singolo, del talento, delle competenze, dei risultati e del loro conseguimento nel rispetto dei valori aziendali, con l’intento di combattere ogni forma di discriminazione e di garantire piena ed effettiva partecipazione e pari opportunità di leadership ad ogni livello decisionale.

Approcci come orientamento al risultato e learning by doing sono parte del nostro dna e affiancano a impegno e crescita, anche accountability e libertà di azione, a partire dalla scelta del luogo di lavoro: “100% dove vuoi tu”.

La struttura organizzativa aziendale inoltre, snella e piatta, favorisce la comunicazione interna, la velocità dei processi decisionali e la consapevolezza dell’impatto che le attività dei singoli possono avere sul risultato finale.

Con la politica di sviluppo delle Persone di Utego, perseguiamo 2 Sustainable Development Goals:

Utego oggi

  • età media del team: 47 anni
  • dipendenti donne: 22%

I nostri obiettivi per il 2022

  • età media del team: 42 anni
  • dipendenti donne: 35% (+59%)
  • crescita delle persone del Team in un anno: +33%
  • partecipazione dei ruoli chiave dell’azienda all’operato e ai risultati dell’impresa tramite istituzione e distribuzione di un piano di stock option

I nostri Prodotti e Servizi

Lavoriamo per realizzare e proporre al mercato prodotti e servizi innovativi con l’intento di migliorare l’attuale esperienza d’uso e comprensione delle materie finanziarie e della loro gestione e fruizione.

Grazie all’innovazione tecnologica, i servizi di aggregazione offerti al mercato, i servizi di pagamento di prossima realizzazione e i servizi a valore aggiunto, previsti entro il 2022 e proposti anche in collaborazione con l’ecosistema fintech.

Utego intende creare i presupposti per assicurare pari opportunità, ridurre le disuguaglianze, incrementare l’inclusione finanziaria e l’accesso ai servizi finanziari, sostenere l’innovazione, incoraggiare e aumentare l’utilizzo di servizi bancari, assicurativi e finanziari di qualità.

Tramite un’ampia sezione di educazione finanziaria, inoltre, Utego contribuisce ad accrescere la consapevolezza dei suoi utenti e lettori. L’intento è fornire una conoscenza di qualità inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti, senza disparità di genere ed età.

Con lo sviluppo della nostra vision di business, perseguiamo 4 Sustainable Development Goals:

Utego oggi

  • 4 servizi attivi
  • 2 Clienti serviti
  • 1.800 Utenti supportati

I nostri obiettivi per il 2022

  • 9 servizi attivi (+125%)
  • oltre +100% di crescita dei Clienti serviti
  • oltre +100% di crescita degli Utenti supportati
  • 12.000 pratiche di accesso al credito, supportate dai nostri servizi

I nostri Prodotti e Servizi

Lavoriamo per realizzare e proporre al mercato prodotti e servizi innovativi con l’intento di migliorare l’attuale esperienza d’uso e comprensione delle materie finanziarie e della loro gestione e fruizione.

Grazie all’innovazione tecnologica, i servizi di aggregazione offerti al mercato, i servizi di pagamento di prossima realizzazione e i servizi a valore aggiunto, previsti entro il 2022 e proposti anche in collaborazione con l’ecosistema fintech.

abbiamo selezionato il nostro fornitore di infrastruttura cloud sulla base del suo impegno nelle tematiche di sostenibilità ambientale e ESG

incentiviamo lo smart working, pur lasciando libera questa scelta alle Persone di Utego, in modo da contribuire alla riduzione delle emissioni co2 dovute agli spostamenti

disincentiviamo l’uso delle stampanti preferendo il digitale per ridurre al minimo l’utilizzo di inchiostro e carta

abbiamo scelto di lavorare in un coworking che presenta specifiche caratteristiche di sostenibilità, dalla messa a disposizione di biciclette per gli spostamenti esterni dei coworkers, all’utilizzo di sola energia rinnovabile, dall’assenza di ascensori alla cura sia degli arredi interni, provenienti dalla filiera del riciclo, sia della qualità dell’aria, tramite l’utilizzo di piante biofiltranti come le air plants per combattere l’inquinamento indoor

curiamo la sostenibilità anche dei gadget aziendali

Inoltre Utego

  • contribuisce alla missione di Treedom di rendere il Pianeta più verde
  • ha ottenuto la membership al movimento globale 1%for the planet, fondato nel 2002 da Yvon Chouinard(Patagonia) e Craig Mathews (Blue Ribbon Flies) e partecipato da migliaia di aziende con l’intento di restituire l’1% del proprio fatturato all’ambiente.

Contribuire a questo programma fin dal primo anno di generazione di fatturato è sicuramente un impegno importante da prendersi, ma sul tema sostenibilità non abbiamo tempo da perdere!

All’interno del progetto 1% for the planet, finanziamo onlus o realtà non profit con base in Italia, che focalizzano la propria attenzione verso la sostenibilità ambientale.

Nel 2021 Utego ha supportato infatti:

Sea Shepherd

Organizzazione internazionale senza scopo di lucro fondata nel 1977, la cui missione è fermare la distruzione dell’habitat naturale e delle specie selvatiche negli oceani al fine di conservare e proteggere l’ecosistema e le diverse specie.

Simbio

Un’associazione di volontariato fondata nel 2012 per proteggere le aree della Foresta Amazzonica dalla deforestazione, che oggi promuove progetti di ricerca e sviluppo sostenibile, come ad esempio nella campagna per la salvaguardia dalla plastica delle spiagge di Senigallia, sia offrendo supporto finanziario, culturale, artistico, educativo e sociale in partenariato con altre organizzazioni, enti, persone e gruppi.

Cittadini per l’aria

Associazione nata nel 2015 da cittadini che hanno scelto di impegnarsi per difendere il diritto di respirare aria pulita e che lavorano per condividere informazioni e promuovere comportamenti virtuosi, proporre soluzioni efficaci, sollecitare amministrazioni pubbliche e imprese a cambiare davvero.

Con l’attuazione dei nostri comportamenti, perseguiamo 3 Sustainable Development Goals:

Utego oggi

  • 100% dipendenti attivi in smart working fin dalla nascita
  • accurata selezione dei fornitori e delle strutture di lavoro in ottica sostenibile
  • partecipazione al programma 1% for the planet

I nostri obiettivi per il 2022

  • misurare e monitorare la nostra carbon footprint
  • valutare la partecipazione al programma “The Climate Pledge”, co-fondato da Amazon e Global Optimism nel 2019 con l’impegno a raggiungere zero emissioni nette entro il 2040, raggiungendo così gli obiettivi dell’Accordo di Parigi con 10 anni di anticipo
  • identificare e adottare politiche di sostenibilità ambientale attivate anche dal puro lavoro delle singole Persone di Utego
Utego srl. Start-up Innovativa autorizzata da Banca d’Italia all’esercizio del servizio di informazione sui conti. Codice meccanografico: 36841.5
® 2020 Utego s.r.l. All rights reserved
P. IVA: 10295200967
Pec: utego@pec.utego.it
Capitale sociale: 87.205,98